La valle degli assassini | | 01 08 2014 | 16 08 2014
PROGRAMMA: 1/16 AGOSTO - DALLA VALLE DI ALAMUT AL MAR CASPIO E IRAN CLASSICO

1° giorno: venerdì 1 Agosto
Volo dall`Italia per Istanbul con volo Turkish Airlines TK874. Partenza Bologna ore 11.40.
---------------------------------------------------
2° giorno: sabato 2 Agosto | Istanbul -Tehran.
Arrivo a Tehran alle ore 00:45. Incontro con la guida Iranian Sebt Tour. Trasferimento in Hotel e pernottamento.
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita di Tehran (12 milioni di abitanti): situata a 1100 metri di altitudine, alle pendici dei monti Alborz, è  la  sede del governo nonché il centro delle attività commerciali e imprenditoriali del paese.

Dopo il giro della città visiteremo:
-    il Museo Nazionale dell’Iran, che ripercorre la storia dell’arte e della cultura iranica, attraverso reperti archeologici che vanno dal 6mila a.C. fino al periodo islamico;
-    il Museo del Vetro e della Ceramica, allestito in una elegante palazzina del periodo Quajar, museo nel museo, che ospita  una preziosa collezione di vetri e ceramiche, dal II millennio a.C. alla nostra era.
-    Il Museo dei tesori della Persia, prestigioso per i gioielli unici al mondo conservati in una grande cassaforte nei sotterranei della Banca Centrale. 
-    Il Museo dei Tappeti, inaugurato nel 1977, in  un’area di 3.400 mq. espone più di 100 esemplari di rari tappeti  provenienti da tutto il paese.

Pernottamento in Hotel Enghelab 4*
---------------------------------------------------
3° giorno: domenica 3 Agosto | TREKKING: Garmarud       
Partenza (ore 10.00) per Qazwin e proseguimento per la valle di Alamut.
Visita dei resti delle fortificazioni degli Assassini: Castello di Hassan Sabbah.
Inizio Trekking e pernottamento in tenda a Garmarud.
---------------------------------------------------
4° giorno: lunedì 4 Agosto | TREKKING: Haniz Village
Trekking. Prima tappa: villaggio di Haniz.
Primo rifugio (saremo scortati dai muli che portano le attrezzature necessarie ed i pesi per tutto il trekking). Per mangiare ognuno si preparerà il proprio.
Cena e pernottamento in tenda/rifugio.
---------------------------------------------------
5° giorno: martedì 5 Agosto | TREKKING
Trekking verso la cima della montagna nel complesso della catena dell'Alborz (4200 mt) in direzione Tonekabon. Conquistare la cima è facoltativo: durata 1 ora.
Cena e pernottamento in tenda.
---------------------------------------------------
6° giorno: mercoledì 6 Agosto | TREKKING: Daria Sar
Si prosegue il trekking nella natura passando per montagne, boschi e pianure nella zona di Daria Sar.
Arrivo al secondo rifugio. Cena. Pernottamento in tenda/rifugio..
---------------------------------------------------
7° giorno: giovedì 7 Agosto | TREKKING: Assal Mahalle
Si prosegue il trekking  per arrivare nella zona di Assal Mahalle (posto del miele) di Tonekabon o ex Shahsavar (Re a Cavallo) zona protetta di Beles Kuh.
Pernottamento in tenda.
---------------------------------------------------
8° giorno: venerdì 8 Agosto | Tonekaban - Tehran
Arrivo nella cittadina di Tonekaban e fine del trekking.
Partenza via Chalus per Tehran.
Pernottamento in Hotel Enghelab 4*
---------------------------------------------------
9° giorno: sabato 9 Agosto | Tehran – Isfahan
La mattina dopo la colazione partenza per Kashan, città carovaniera ai margini del deserto del Dasht–e-Kavir. Per conoscere meglio e per avere un’esperienza più diretta della gente, prenderemo il treno dalla stazione ferroviaria di Tehran nella prima mattinata. Arrivo a Kashan verso il mezzogiorno.
Visiteremo la casa di Tabah-Tabahi, la Moschea di Agha Bozorg e Bagh-e-Fin, o il giardino di Fin, disegnato per lo Shah Abbas I, ad immagine del paradiso, dove l’acqua scorre limpida e i fusti degli alberi sempreverdi si piegano dolcemente al più lieve alito di vento. Nel pomeriggio partenza per Isfahan.
Arrivo e sistemazione presso l’Hotel Abbasi 5*.
---------------------------------------------------
10° giorno: domenica 10 Agosto | Isfahan
Dopo la colazione  giornata dedicata alla visita d`Isfahan. Inizieremo immergendoci nella bellezza e nel colore della splendida Piazza Reale, polo urbanistico della città, ridisegnato da Shah Abbas I,  e su cui si affacciano la Moschea reale, il padiglione Ali Qapu , la piccola moschea Sheik-Loftullah e il Bazar.
L’Ali Qapu’, è il palazzo dove il sovrano riceveva i suoi ospiti. La piazza o Maidan (150x500m) una delle più grandi del mondo. La piazza, è cinta dalla doppia fila di archi del Bazar, che, dalla porta monumentale, si snoda poi, fra botteghe e caravanserragli, per ben 6 chilometri, fino alla Moschea del Venerdì, da dove in origine partiva. Di fronte al palazzo reale, la Moschea di Sheik-Lotfullah, suocero del sovrano, riservata al culto della famiglia reale.  Rappresenta l’esempio più raffinato di moschea privata, per la struttura, la decorazione interna, modulata da spirali turchesi, e per la straordinaria cupola.  La Moschea Reale, ora Moschea dell’Imam, punto d’arrivo dell’evoluzione, dopo mille anni, della moschea persiana.  Si continuano le visite con due dei sei ponti sul fiume Zayandeh-Rud, il Ponte Sio Se Pol (o delle 33 arcate) e il Ponte Khaju (Pol-e-Kaju). L’importanza dei ponti di Isfahan non risiede solo nella loro splendida architettura, ma anche nella loro funzione pratica, sociale e … di elevazione spirituale. Funzionavano come dighe, mercati di frutta e ortaggi.
Pernottamento in Hotel.
---------------------------------------------------
11° giorno: lunedì 11 Agosto | Isfahan
Prima colazione. Prosegue la visita della citta’. Il Palazzo delle 40 colonne o Chehel Sotun è il padiglione dove il re accordava le udienze.  E’ affrescato, secondo una tradizione antica, con pitture che rappresentano eventi storici dell’epoca.. La straordinaria Moschea del Venerdi’ (Jame` Masjid) . Due sale invernali, per fare fronte al clima rigido dell’altopiano, una risalente all’epoca Ilkanide (XIV sec), con il Mihrab di Olgiaito, di squisita fattura, la seconda di epoca Timuride. Dalla Moschea del Venerdì, che rappresenta l’antico polo di Isfahan, si snoda per  il vecchio Bazar, Quaisarieh Bazar, che raggiunge la Piazza del Maidan.
Cena e pernottamento.
---------------------------------------------------
12° giorno: martedì 12 Agosto | Isfahan - Yazd
Prima colazione. Partenza per Yazd. (316 km). Durante il viaggio visiteremo la cittadina di Nayin, con la sua caratteristica bio-architettura. Qui vedremo la Moschea del Venerdì, una delle più antiche dell’Iran, e la vicina Casa-Museo,con pareti graffittate di rara bellezza, e il vecchio affascinante  Bazar, ora in disuso. 
Lungo il tragitto ci fermeremo anche della cittadina di Meybod particolarmente interessante per un gruppo di edifici che esemplificano le grandi capacità costruttive degli architetti persiani: un Caravanserraglio, la Ghiacciaia e le Torri dei Piccioni. La ghiacciaia di Meybod risale al XVI secolo ed è stata realizzata interamente in mattoni crudi. Arrivo a Yazd visita della citta`: il Bazar e la piazza Chiakmak.
Pernottamento presso l’Hotel Moshir-ol-Mammalek 4*.
---------------------------------------------------
13° giorno: mercoledì 13 Agosto | Yazd
Dopo la colazione si visita il centro storico di Yazd, la Moschea Jame`, il Tempio del fuoco e le Torri del silenzio, il complesso Amir Chaghmaq, la Moschea del Venerdi e il  bazaar . YAZD fu visitata nel 1272 da Marco Polo, che la descrisse splendente di moschee ed è  il vaticano dei seguaci del culto di Zarathustra. Yazd conserva moschee molto belle, monumenti del periodo selgiuchide e mongolo (XII - XIV secolo), e un caratteristico bazar.
Pernottamento in Hotel.
---------------------------------------------------
14° giorno: giovedì 14 Agosto | Yazd -Shiraz
Colazione e partenza per Shiraz, via Abarkoh dove si trova l’albergo più antico del mondo (vecchio di 5000 anni). Visita ad una ghiacciaia ristrutturata, costruita interamente in terra cruda.
Lungo il tragitto sosta a Passargade, sito archeologico del 1mo millennio, dove Ciro il Grande volle la sua capitale. Pochi i monumenti rimasti, ancor meno le abitazioni, che dovevano esserci grandi palazzi come quello delle Udienze, dei Militari, quello personale del Re dei Re. Rimane l’austera Tomba di Ciro, un tempo circondata da foreste, e che oggi si erge solitaria ma non meno impressionante per il simbolo che rappresenta. Capitale e dimora di Ciro il Grande (padre della storia).
Arrivo a Shiraz e sistemazione presso l’Hotel Ario Barzan 3*
---------------------------------------------------
15° giorno: venerdì 15 Agosto | Shiraz
Giornata dedicata ai grandi siti archeologici degli Achemenidi: Persepolis, la città fondata da Dario nel 524 a.C. per celebrare  il 21 marzo la festa del Nouruz, il Capodanno persiano. Lì il Grande Re riceveva le delegazioni dei popoli sottomessi che in lunghe processioni, venivano ad offrire doni e tributi. La grande Apadana, la porta di Serse, la sala delle 100 colonne, i delicati bassorilievi, tutto testimonia della grandiosità e splendore di questa capitale culturale. Fu data alle fiamme dai soldati di Alessandro nel 330 a.C., Veniva così colpito il cuore pulsante di quella grande civiltà. Si puo` visitare il museo che contiene moltissimi oggetti ornamentali rinvenuti in loco di diversi materiali: pietra, oro , argento. Si prosegue visitando il  sito Naghsh-e- Rostam, necropoli, luogo di grande suggestione, che conserva le tombe rupestri dei grandi re Achemenidi, e i bassorrievi-manifesto dei re Sasanidi (200 a.C.- 630 d.C.). 
Ritorno a Shiraz visita al Mausoleo di Shah-e Cherag uno dei più venerati santuari sciiti , dove un tripudio di luci e di specchi, ci riempirà di meraviglia e rispetto.
Cena e trasferimento ore 24:00 all'aeroporto internazionale di Shiraz.
---------------------------------------------------
16° giorno: Sabato 16 Agosto | Shiraz - Italia
Volo per l`Italia alle 03:45 della Turkish Airlines. Arrivo a Bologna (via Istanbul) alle ore 10.40.


IMPORTANTE - PER L'OTTENIMENTO DEL VISTO DI INGRESSO (che verrà consegnato dalle autorità competenti all'arrivo in Iran) OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI PASSAPORTO IN BUONO STATO DI CONSERVAZIONE, SENZA TIMBRI DI ENTRATA/USCITA DA ISRAELE E CON 6 MESI DI VALIDITA' RESIDUA DAL MOMENTO IN CUI SI LASCIA IL PAESE (GIORNO DI RIENTRO IN ITALIA).


ABBIGLIAMENTO - E' importante che il visitatore si adegui alle norme di comportamento e abbigliamento islamiche.
> Per le donne coprirsi il capo con un foulard in maniera che i capelli e il collo non siano troppo visibili. Indossare un soprabito o un abito lungo fino alle caviglie.
> Per gli uomini è proibito l'uso di pantaloni corti.
> Nei luoghi sacri non è ammesso l'uso delle maniche corte neanche per gli uomini.

1/16 AGOSTO - DALLA VALLE DI ALAMUT AL MAR CASPIO E IRAN CLASSICO
Le nostre quote sono trasparenti e garantite. Nessuna quota di iscrizione, nessuna spesa nascosta.
Quello che vedi è quello che paghi. Sempre.
HOTEL 3/4/5* (tour) / TENDA o RIFUGIO (trekking)

Tehran: 1 notte c/o Hotel Enghelab 4*VIP (o similare);
Trekking: 5 notti in tenda e/o rifugio;
Tehran: 1 notte c/o Hotel Enghelab 4*VIP (o similare);
Isfahan: 3 notti Hotel Abbasi 5* (o similare);
Yazd: 2 notti c/o Hotel giardino Moshir-ol Mammalek 4* (o similare);
Shiraz: 1 notte Hotel Ario Barzan 3*Top (o similare).

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:
> PER PERSONA *
€ 2200
Note:
* con un minimo di 19 partecipanti
**camere singole non disponibili**
***consigliamo la stipula dell'assicurazione integrativa GLOBY ROSSO***
IMPORTANTE - PER L'OTTENIMENTO DEL VISTO DI INGRESSO (che verr� consegnato dalle autorit� competenti all'arrivo in Iran) OCCORRE ESSERE IN POSSESSO DI PASSAPORTO IN BUONO STATO DI CONSERVAZIONE, SENZA TIMBRI DI ENTRATA/USCITA DA ISRAELE E CON 6 MESI DI VALIDITA' RESIDUA DAL MOMENTO IN CUI SI LASCIA IL PAESE (GIORNO DI RIENTRO IN ITALIA).
LE QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE COMPRENDONO:

> accompagnatore Ovunque Running per l'intero tour (in partenza dall'Italia);
> volo Italia/Tehran con Turkish Airlines (compreso tasse aeroportuali nella misura di € 209 al 30/1/2014; eventuali variazioni dell'importo delle tasse - fino al momento dell'emissione del biglietto, ca. 30 giorni prima della partenza - potrebbero comportare adeguamenti di quota);
> sistemazione in hotel 3/4/5* (durante il tour) e in tenda/rifugio (durante il trekking) come segue: Tehran: 1 notte c/o Hotel Enghelab 4*VIP (o similare); Trekking: 5 notti in tenda e rifugio; Tehran: 1 notte c/o Hotel Enghelab 4*VIP (o similare); Isfahan: 3 notti Hotel Abbasi 5* (o similare); Yazd: 2 notti c/o Hotel giardino Moshir-ol Mammalek 4* (o similare); Shiraz: 1 notte Hotel Ario Barzan 3*Top (o similare)
> pensione completa per tutta la durata del soggiorno;
> trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa;
> Trekking: accompagnamento di una guida specializzata di lingua inglese (1 ogni 10 persone), 5 o 6 muli per portare i pesi durante il percorso difficile del trekking;
> 1 biglietto treno Tehran/Kashan
> Autobus turistico con aria condizionata con autista professionale
> Ingressi ai Musei e siti Archeologici
> Guida culturale, specializzata, di lingua italiana nella parte classica
> visto di ingresso in Iran (consegnato in aeroporto a Tehran) ***VEDI INDICAZIONI PASSAPORTO***
> assicurazione MEDICO/BAGAGLIO standard (spese di cura € 10.000; bagaglio € 1.000)

LE QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE NON COMPRENDONO:
> mance > i supplementi facoltativi > assicurazioni integrative / contro l'annullamento (facoltative) > quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"
SUPPLEMENTI (facoltativi):
> GLOBY ROSSO (integrazione spese mediche/assistenza) fino a 16 gg - massimale � 155.000
€ 94
> GLOBY GIALLO (assicurazione contro l'annullamento)
€ 5,2% del costo totale della prenotazione
> SUPPLEMENTO SINGOLA
€ 200
FOTOGALLERY
Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.Foto offerta TREKKING IN IRAN, immagini dell'offerta TREKKING IN IRAN di Ovunque viaggi.
COSA NE PENSANO I NOSTRI CLIENTI

Ovunque Running è un tour operator specializzato in viaggi&corse.

Scegliere Ovunque Running significa far parte di un gruppo che unisce passione per la corsa all'emozione di un viaggio.

Ho avuto la fortuna di fare 2 Major con loro ( Berlino 2016 e Chicago 2018), davvero è andato tutto splendidamente bene.
Praticamente organizzazione perfetta,dalla prenotazione,mesi prima,al viaggio.

Marco Ceseri

Apprezzo molto Ovunque Running: tutti sono molto gentili, affettuosi e si fanno in quattro per aiutare i runner viaggiatori in ogni circostanza. Abbiamo avuto modo di appoggiarci a loro in più occasioni, per delle maratone (NYC18, Praga 19, Valencia 19, Barcellona 21, NYC 22) e ci siamo affidati a loro per Chicago 23 (ottobre) perché sappiamo di essere in mano a persone non solo competenti sul running, e sulle città, ma anche molto attente alle necessità personali. Ci sentiamo ospiti, amici, non clienti

Paolo Pugni

Organizzazione perfetta, accompagnatori super (Massimo e Anna). Prima esperienza con voi molto positiva! Alla prossima e grazie!

Lara Buranti

Ho partecipato la scorsa domenica alla Maratona di Londra, ottima organizzazione e assistenza, sia prima che durante il viaggio.

Marco Canigi

Ovunque Running mi ha seguito dalla prenotazione alla gara con notevole efficienza. Ho dato 5 stelle perché era la mia prima mezza maratona ma ho trovato un'assistenza impeccabile, non invadente e molto disponibile per qualsiasi dubbio o necessità e questo mi ha dato molta tranquillità. Sicuramente viaggerò ancora con Ovunque Running.

Elisabetta Accardi

Bellissima esperienza ed emozionante poter tornare a gareggiare all'estero dopo due anni. Massimo davvero molto disponibile e cortese. Consiglio vivamente Ovunque Running

Cinzia Fornello

Tutto organizzato alla perfezione. Complimenti a Massimo ed Anna per la loro simpatia e continua assistenza.

Simone Puliga

Un'organizzazione impeccabile. Siamo stati a Berlino per la mezza maratona ed è stato tutto spettacolare, dall'albergo, ai consigli sull'utilizzo dei mezzi di trasporto a quelli sui ristoranti.
Essere accompagnati e seguiti per tutto l'evento è davvero stupendo

Lara Buranti